Un modo diverso di fare il medico

 

 

Per 30 anni ho fatto il medico così come tutti lo conosciamo. Si sono rivolte a me migliaia di persone con sintomi, dolori, paure. Ho ascoltato, visitato prescritto cure e medicine. Ho aiutato, a volte ho fallito.

Nella mia carriera ho lavorato come guardia medica, nei servizi per i tossicodipendenti, in ospedale, in pronto soccorso, nell’emergenza territoriale e poi, fino a quando ho potuto farlo, nella medicina generale, come medico di famiglia.

Ho potuto fare esperienza in ogni ambito del sistema sanitario, ho osservato e imparato molto e mi sono fatta tante domande.

Ho anche capito che qualcosa non va.

Dal mio posto di osservazione privilegiato a contatto quotidiano con le persone e con le loro famiglie, ho visto come dietro ogni malattia c’è una storia che non è la storia della malattia ma è la storia di un uomo, di una donna, di una famiglia, degli accadimenti delle loro vite e di come li hanno vissuti, sono rimasti schiacciati o ne sono usciti.

Ho visto ogni stato d’animo, quasi ogni singolo pensiero tradursi in un sintomo, in un aggravamento o in una guarigione, nella completa inconsapevolezza del diretto interessato e quasi sempre anche dei colleghi.

Per troppo tempo abbiamo messo al centro  la malattia, gli esami, le immagini e il dottore con le sue parolone, le sue medicine le sue diagnosi, le sue sentenze. Anche la guarigione  è sempre un successo del medico, o della medicina, mai della persona. Il malato inerme e impotente deve solo sottostare e spesso non viene neanche messo in condizioni di comprendere appieno la sua situazione.

Il luminare come un guru, lassù, intoccabile e unico possessore della verità da non mettere mai in discussione.

 

Io credo che questo tempo sia finito.

 

Oggi, che sono fuori dal sistema, posso finalmente dedicarmi a un modello diverso di medicina, quella che accompagna l’uomo verso la sua realizzazione, la sua guarigione. E sottolineo “sua”. Non del medico.

Il modello di persona malata in carico a qualcuno che decide cosa è meglio per lei si è dimostrato in questi ultimi anni disastroso. L’inconsapevolezza e la incapacità di prendersi cura della propria salute da parte delle persone, ha portato a situazioni di paura per ogni più piccolo sintomo o banale disagio corporeo. Si è potuto far credere a chiunque di essere costantemente in pericolo, sempre sull’orlo del baratro, la morte sempre in agguato.

 

Non è così.

Bisogna cambiare questo paradigma.

 

E per farlo una strada disponibile e possibile da percorrere per tutti è la conoscenza.

Occorre portare le persone a diventare consapevoli e attive nel proprio processo di cura e ancor prima di mantenimento del proprio stato di benessere.

La salute è un’azione quotidiana che può essere insegnata e imparata facilmente.

E qui intervengo col mio impegno.

Posso insegnarti a decifrare i disagi del corpo e i messaggi che ti portano, a comprendere  e a risolvere i malanni e i sintomi che ogni giorno possono presentarsi a te e ai tuoi cari.

Non è pensabile che tu possa avere quotidianamente un consulto con un medico. Impara tu stesso concetti e metodi che ti permettano di stare bene ogni giorno, ovunque tu sia. Per essere tu il centro del tuo benessere e non dipendere da qualcun altro.

 

Puoi essere in grado di gestire gli imprevisti, di sapere cosa fare in ogni situazione. Solo se sei informato a sufficienza puoi davvero scegliere liberamente il modello di intervento e di cura che fa al caso tuo e  trovare il professionista più adatto per sostenerti se sarà necessario. Potrai parlare col medico da pari, spiegandoti bene e comprendendo le sue parole, facendo domande e pretendendo chiarimenti.

 

La salute non appartiene al medico, appartiene a te.

 

Possiamo fare insieme un percorso di conoscenza attraverso le varie metodiche terapeutiche. Apprenderai cosa ogni disciplina è in grado di fare e quali sono i suoi limiti. Imparerai a cogliere l’opportunità di cambiamento contenuta nel disturbo e quale ricchezza comporti integrare ogni emozione che fa parte di te.

 

Il mio modo di fare il medico adesso è restituire a te il potere di essere sano.

 

 

 

 

 

 

 Dr. Roberta Bandi

Medico Chirurgo, emergenza territoriale e pronto soccorso, medico di medicina generale, competenze in omeopatia, ayurveda, kinesiologia, medicina integrata, ipnositerapia

Ti potrebbero interessare anche

26.06.2024

Meno fluoro? Si, grazie!

Tutti noi siamo portati ad associare il fluoro ad un minerale salutare e che aiuta a combattere la carie. Del...

13.06.2024

L’avvincente storia della vit K2

Pur essendo numerosi, i lavori sulla vit K2, sono poco conosciuti Le vitamine K sono divise in 3 gruppi: •...

23.05.2024

L’importanza della vitamina D

Le vitamine D e K2 sono chiamate le “vitamine dei 100 anni” Forse è un’esagerazione, ma poche vitamine hanno caratteristiche...

23.05.2024

Candida intestinale: un ospite da tenere sotto controllo

Quanti di voi, quando sentono parlare di Candida, pensano ad un’infezione ad appannaggio esclusivo dell’apparato riproduttivo femminile? Bene, non è...

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: